Valutazione attuale: 2 / 5

Stella attivaStella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

RISORSE DELLA SCUOLA

 

Le sedi
Al momento al nostra scuola è costituita da tre sedi: quella posta in via Nicoletto Vernia, n.26, denominata Sede Centrale;quella presso l’ex seminario Regionale ubicata nei piani superiori alla palestra Central Park, denominata Seminario;quella che si trova in via Caduti del Lavoro, presso l’Istituto De Sterlich, a Chieti Scalo, denominata Succursale.

Nella sede centrale vi sono gli uffici del Dirigente, del DSGA, degli impiegati della Segreteria Docenti e degli impiegati della Segreteria Alunni. Vi è inoltre un’aula con postazione multimediale.

All’ingresso, ove si accede tramite scala anti-incendio, vi è un lungo corridoio, all’inizio del quale si trova un bancone con i Collaboratori scolastici.

Molte aule del Seminario hanno una postazione multimediale.

 

Le palestre
Presso la Sede Centrale vi è una Palestra di recente riapertura, disponibile nelle ore di lezione al mattino e nelle ore pomeridiane per l’allenamento di squadre partecipanti ad eventuali campionati studenteschi. La ristrutturazione ha riguardato inoltre  la realizzazione di nuovi bagni e  nuovi spogliatoi.

Presso la sede del Seminario vi è un’ampia Aula Ginnica con spogliatoio, ove è possibile eseguire esercizi di ginnastica, dotata di spalliere.

Presso la sede di Chieti scalo, nella Succursale, l’ampia Palestra permette l’esecuzione di ogni attività, compresa quella delle Assemblee studentesche, con le opportune misure organizzative e sorvegliate dai Docenti.

 

Laboratori di Chimica e microscopia
La scuola si avvale, laddove possibile, dei Laboratori dell’Università “D’Annunzio” e di quelli del Museo delle Scienze Biomediche. Esperimenti di Scienze sono effettuati, con gli opportuni accorgimenti, anche nelle aule poiché la scuola è dotata di kit da usare in classe.

 

Laboratori di fisica
Il laboratorio di fisica è attualmente dislocato in un’aula magazzino in via Vernia.

Il laboratorio era costituito da una parte storica, inclusa in un vero e proprio reparto museale, inaugurato nel 2012, con strumenti per buona parte ancora funzionanti.

Nelle sedi succursali sono stati portati alcuni kit di strumentazioni che possono essere utilizzati per semplici ed efficaci esperimenti soprattutto per i bienni e per le classi che studiano l’elettromagnetismo.

Si utilizzano regolarmente anche piattaforme che simulano esperienze fisiche ed esse possono essere successivamente commentate e riprodotte anche su computer.

 

Laboratori di Informatica
Il nostro liceo dispone di due laboratori attrezzati per lo svolgimento dei corsi di informatica, inseriti nel percorso dell’opzione Scienze Applicate.

Un laboratorio, al seminario,  ècostituito da 16 PC di cui 15 per gli alunni e uno per il docente, più un videoproiettore.

Un altro è nella sede staccata di Chieti scalo, costituito da 18 PC più una LIM.

I PC sono considerati di livello Buono allo stato attuale e al momento il periodo di totale funzionalità del laboratorio risulta essere ben coperto.

Entrambi i laboratori sono ovviamente dotati di collegamento a Internet, per permettere ai docenti l’approfondimento di alcuni argomenti che si vogliano trattare.

Vai all'inizio della pagina