Valutazione attuale: 2 / 5

Stella attivaStella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

La sede Centrale

Al piano terra ci sono una palestra di 280 mq., un ambiente luminoso per mostre varie ed un'aula magna per un centinaio di persone con piccoli locali annessi (gabinetti e spogliatoi).

Al primo piano ci sono, oltre i servizi igienici e le nove aule ordinarie, la presidenza, la stanza dei collaboratori del Dirigente, la segreteria, la sala docenti, sei posti di lavoro per impiegati, una biblioteca con postazione multimediale, un archivio, un'aula per il disegno, un'aula multimediale, una stanza per i collaboratori scolastici.

Al secondo piano, oltre i servizi igienici e le dodici aule ordinarie, ci sono il laboratorio di microscopia e scienze ambientali, un'aula per il laboratorio linguistico, un laboratorio di fisica, un laboratorio di chimica, due piccoli locali usati uno come deposito audiovisi e ripostiglio, l'altro per la R.S.U., FF.SS. e colloqui con i familiari degli alunni.

Palestra della scuola

1. La palestra è aperta durante le ore di lezione della mattina e nelle ore pomeridiane; inoltre è utilizzata, secondo un orario stabilito ogni anno scolastico, per allenamento e formazione delle rappresentanze di Istituto per la partecipazione ai campionati studenteschi sia per sport di squadra che individuali.

2. Il funzionamento della palestra è disciplinato all'inizio dell'anno scolastico non appena formulato l'orario delle lezioni avendo cura di ricercare la maggiore igiene ed il minore affollamento possibili. Sono prese tutte le opportune misure organizzative per gli spostamenti degli alunni dallasuccursale alla palestra e viceversa.

3.Il funzionamento della palestra è affidato ai singoli docenti

4.I singoli docenti impegnati nella palestra sono tenuti a prendere visione dell'inventario dei beni di facile consumo, a revisionare le attrezzature a fine anno scolastico e a relazionare per iscritto al Dirigente. Per eventuali nuovi acquisti è necessario programmare la spesa per tempo o, a seconda della necessità per eventuali campionati, nel corso dell'anno scolastico.

5. Gli alunni possono accedere ai locali solo se accompagnati dal docente e se muniti di scarpe da ginnastica non usate anche per il passeggio. Durante le ore di lezione essi sono tenuti a mantenere un comportamento corretto, ispirato ai principi di un civile e responsabile vivere in comunità.

Auladi disegno

1. L’aule di disegno èapertadurante le ore della mattina.

2. Ogni docente è responsabile dell'aula e del materiale presente. Tutti i docenti sono invitati a prendere visione dell'inventario del materiale disponibile (video, diapositive, cdrom, ...) e a revisionarlo ogni fine anno scolastico. I docenti possono proporre, facendone richiesta al Dirigente, eventuali nuovi acquisti.

3. Gli alunni possono accedere ai locali solo se accompagnati dal docente e devono mantenere durante le ore di lezione un comportamento corretto ed ispirato ai principi di un civile e responsabile vivere in comunità. In particolare dovranno prendersi cura delle proprie attrezzature, assicurandosi di non danneggiare quelle altrui.

Laboratori di chimica, fisica, informatica e microscopia, aule multimediali, aula magna, laboratori linguistici

  • I gabinetti di chimica, fisica, informatica e microscopia, i due laboratori linguistici e le due aule multimediali sono utilizzati per le loro specifiche finalità onde effettuare esperienze, visionare audiovisivi, tenere lezioni... In tali locali gli studenti sono ammessi solo in presenza del professore della disciplina.
  • Nelle aule di informatica ed in quelle multimediali è vietato utilizzare programmi e files propri; quando necessario, saranno forniti dalla scuola.

Biblioteca di istituto

1. Onde agevolarne la fruizione, il patrimonio bibliografico della scuola è distribuito fra la biblioteca delle sede centrale e quella dellasuccursale.

2. Nei primi giorni di lezione di ogni anno scolastico, seguendo un calendario prestabilito, gli alunni delle classi iniziali del biennio e del triennio sono invitati ad una visita guidata della biblioteca.

3. La biblioteca sarà aperta agli utenti da settembre a giugno, tranne i periodi di vacanza o sospensione delle lezioni.

4. Al di fuori dell'orario o in mancanza di personale addetto nella sede centrale e per la biblioteca dellasuccursaleil servizio di consultazione e di prestito si svolge secondo le indicazioni del docente incaricato e con le modalità comunicate all'inizio di ogni anno scolastico. Tuttavia ogni insegnante, sotto la propria responsabilità, può accompagnare in biblioteca gli alunni che intendono consultare dei testi per lavori di ricerca o attività di studio individuali.

5. Nella scelta dei volumi da acquistare per la biblioteca della sede centrale e dellasuccursaleè sollecitato l'apporto degli studenti mediante il Comitato Studentesco ed i rappresentanti in Consiglio di Istituto.

6. Gli alunni possono richiedere l'uso dei vocabolari in dotazione della scuola durante le ore di lezione, apponendo la propria firma su apposito registro e sotto il controllo dei bidelli. La restituzione, comprovata dalla seconda firma, deve avvenire prima del termine delle lezioni.

7. Gli eventuali danni arrecati a libri e vocabolari saranno risarciti dal responsabile o, se questi non viene identificato, dall'intera classe.

Audiovisivi

Il Liceo dispone di una vasta videoteca a supporto della didattica delle varie discipline.

I dvd e i cdrom sono a disposizione dei docenti e, eccezionalmente e su autorizzazione del docente responsabile, degli studenti.

Fotocopie

1. Per i compiti e le esercitazioni in classe la riproduzione è gratuita e viene effettuata all'atto della richiesta, da effettuarsi con congruo anticipo rispetto alla prova da sostenere, alla presenza del docente che provvederà a firmare l'apposito registro.

2. Per il materiale didattico integrativo la richiesta deve pervenire all'ausiliario addetto, a cura del docente interessato che dovrà firmare l'apposito registro. Il servizio consisterà nel rilascio di una sola copia, da consegnare agli studenti per la riproduzione a loro cura e spese, e sarà svolto al più presto.

Vai all'inizio della pagina